background
logotype
image1 image2 image3

METODO ON-LINE

In epoche preistoriche l’eccesso di peso era un ideale di prosperità: oggi l’obesità rappresenta, invece, la prima causa di numerose malattie metaboliche e vascolari. Infatti, se nell’evoluzione della nostra specie, in risposta alle necessità di sopravvivenza, sembra si sia selezionato un assetto genetico cosiddetto “risparmiatore” con l’obiettivo di favorire più l’accumulo che il dispendio energetico, è anche vero, però, che i cambiamenti dello stile di vita, sempre più rivolti agli eccessi alimentari, hanno fatto sì che il “problema obesità” si diffondesse a macchia d’olio in tutto il mondo.
Un esempio: nei paesi sottosviluppati, obesità e malattie del benessere sono pressoché sconosciute ma, basta che questi paesi si civilizzino, le calorie si moltiplichino e che all’attività fisica si sostituiscano motorizzazione, computer, televisione ed ecco comparire anche l’obesità che, al momento, il “World Watch Institute” ha calcolato in più di un miliardo di persone.

Infine una nota di allarme ci viene dall’aumento progressivo dell’obesità infantile che, purtroppo, ci fa capire che se non si interviene con maggiore incisività nell’età evolutiva, assisteremo nei prossimi anni ad una progressione dell’epidemia obesità che rappresenta, ormai, la punta di un iceberg che, quando affiora, fa emergere tutto il suo carico di malattie vascolari e metaboliche.

 

Come si può dedurre da quanto detto e visto finora,. IL METODO A DIETA LIBERA è stato ideato per poter dare ai pazienti un programma dietetico dotato della massima praticità,elasticità e, soprattutto,di una personalizzazione mirata a raggiungere efficaci risultati,sia nella perdita di peso che del suo mantenimento a lungo termine. Per questi motivi il metodo è sempre stato applicato ai pazienti da me visitati e controllati periodicamente dal momento che,come avrete ormai capito,il “somministrare diete od altre diavolerie della cosiddetta “diet-industry” non solo è cosa effimera ma , innescando la ben nota sindrome dello “yo-yo”, hanno fatto si che il “boom obesità” si incrementasse ulteriormente.

Date queste premesse, mi sembrava logico non fare programmi “on line”. Ma ,date le pressanti richieste di tanti pazienti che, per motivi di lontananza,non possono fare una visita medica personalizzata ed il relativo programma dietetico,ho deciso di poter far accedere al “METODO A DIETA LIBERA” anche questo tipo di pazienti.

Tuttavia, ricordando ancora che “la dieta” è solo una piccola parte di un più vasto programma clinico che, oltre al peso, deve tenere in considerazione altri parametri che vi si associano (come malattie, farmaci ecc.) e, nell’impossibilità di un primo inquadramento clinico (per me assai importante),

“IL METODO A DIETA LIBERA ON LINE ” è riservato solo ai pazienti che hanno i sottostanti requisiti.

Dunque, “occhio” ai seguenti requisiti:

 

  • precedenti tentativi dimagranti falliti
  • non può essere fatto in casi di grave obesità, causa il non controllo periodico
  • sono esclusi i casi di sovrappeso associati a gravi disturbi del comportamento alimentare,come bulimia ecc.
  • avere forti motivazioni per perdere peso
  • una buona conoscenza informatica per avere un filo diretto via “posta elettronica”
  • non avere gravi malattie associate che non possono essere valutate senza una visita medica.
  • avere un buon controllo delle sensazioni di fame e sazietà in quanto i farmaci ,senza controllo medico, non sono previsti.
  • avere visionato bene il sito ,aver capito i vantaggi di questo metodo ed aver letto attentamente la”guida pratica al programma”
  • avere compilato in tutte le sue parti le domande ed i questionari che troverete di seguito con la massima esattezza e sincerità.
  • per tutti coloro che, al di là del peso,vogliono avere una corretta guida alimentare sia in condizioni fisiologiche che patologiche(vedi sul sito il link “non solo obesità”).

 

 

 

 

Bene, se siete uno od una di questi pazienti, sarete in grado di poter fare ”IL PROGRAMMA ON LINE” e, dopo che saranno valutate le vostre risposte ai questionari, che dovranno essere possibilmente accompagnati da una foto recente via e-mail, vi sarà inviato “IL METODO A DIETA LIBERA” nella sua forma originale: Circa 200 pagine a colori arricchite di immagini, vignette e strategie che vi permetteranno di verificare come, eliminando le solite diete ed abbinando, invece, gusto e sapore dei cibi a risultati concreti e duraturi, potrete raggiungere il vostro obiettivo in allegria e senza l’ossessione di pesi, bilance o misurini.

Infatti, come avrete già intuito dalla visione del sito, il “vostro“ è un programma veramente libero e che vi permetterà di utilizzare gli stessi alimenti del vostro nucleo familiare senza ”pesare nulla“. Il che, in un mondo sempre più globalizzato e che va sempre più di corsa , non credo sia poca cosa.

 

 

ILPROTOCOLLO COMPRENDE:

 

    • compilazione completa del manuale, con relativo programma di perdita di peso.
    • strategie per la stabilizzazione ed il mantenimento del peso perso.
    • assistenza on- line tramite link di posta elettronica

       

    • calcolo del peso ideale, della percentuale di grassi e di massa magra, metabolismo basale.Tali dati, in assenza di visita medica diretta, sono ricavati tramite il vostro questionari0 e l’elaborazione di formule matematiche. Quindi, dal momento che, per l’assenza diretta del paziente, non possono essere usate tecniche strumentali come impedenziometria, dexa, plicometria, holter metabolico ecc., è consigliabile inviare una vostra foto a tutto busto più recente possibile.

       

    • Il costo del ”METODO A DIETA LIBERA ON LINE” è variabile e direttamente proporzionale alle necessità del paziente:

       

    • programma dietetico per condizioni fiologiche o patologiche (vedi link “non solo obesità”).
    • programma dimagrante per raggiungere il peso desideratoe terapia dieteticaper eventuali malattie associate.
    • programma dimagrante per raggiungere il peso desiderato completo di strategie per stabilizzazione e mantenimento del peso.

      Qualunque sia il programma scelto, viene assicurata l’assistenza on line od altro mezzo di comunicazione

      Tutto ok?

      Allora buon percorso terapeutico e grazie per aver scelto “IL METODO A DIETA LIBERA ON LINE”.

 

Dott. Francesco Morelli

2017  A Dieta Libera Web   - Dott. Francesco Morelli